Augusto Grandi

Dopo alcune esperienze in radio e testate locali, nel 1987 è diventato redattore del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, come corrispondente per Torino, Piemonte e Valle d’Aosta.
Oltre all’ambito giornalistico si occupa di romanzi di narrativi e saggistica. Nel 1997 ha vinto il “premio giornalistico Saint-Vincent” e nel 2011 è membro della giuria del “Premio Acqui Storia” nella sezione divulgativa.
Dal 2011 è senior fellow del Centro studi Nodo di Gordio con cui collabora attivamente nella stesura di diversi articoli a sfondo geopolitico.
Dal 2011 sono itineranti in Italia le sue mostre fotografiche sullo sfruttamento del lavoro nel mondo e sulla condizione del lavoro femminile, realizzate nell’ambito del Festival Nazionale della Sicurezza promosso dall’associazione Elmo e dal comune di Pergine Valsugana (Trento), col patrocinio dell’Osce.
Nel 2017 ha lasciato il Sole 24 Ore e conduce la trasmissione “Il Tafano” su Electoradio e su Radio Antenna 1. Editorialista sul mensile Espansione, collabora con la testata online “ongood”.